09/09/2011 – Quasi tutti coloro che si occupano di Qualità ed Organizzazione hanno sentito parlare di Lean manufacturing.
Ma cos’è la Lean manufacturing e in cosa si sostanzia?
La Lean manufacturing è una metodologia produttiva che comunemente si associa alle aziende giapponesi, alla Toyota in particolare. Lo stesso termine fu coniato nei primi anni ‘80 da un gruppo di ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) che si stavano dedicando allo studio del sistema di produzione della Toyota.
Il sistema di produzione Toyota nacque a metà degli anni ’50 grazie a tre uomini d’ingegno straordinario: Sakichi Toyoda, il figlio Kiichiro Toyoda e l’ingegnere capo della Toyota Taiichi Ohno, i quali riuscirono a fare della Toyota un’azienda in crescita in un settore che, in quel periodo storico, era in crisi in tutto il mondo.
Questa stessa filosofia,  ancora oggi alla base della produzione, della logistica e dell’interazione con clienti e fornitori in Toyota, la si deve agli insegnamenti di W. Edwards Deming. Egli si rese conto che, per raggiungere la qualità, era necessario focalizzarsi sul miglioramento dei processi produttivi e costruire la qualità del prodotto fin dall’inizio dell’attività produttiva.Quindi qual è il segreto della Lean manufacturing detta anche Produzione snella?
Semplicemente uno: usare di meno per fare di più. La teoria della Lean manufacturing si basa sul fondamento che bisogna produrre un prodotto o servizio utilizzando il minimo delle risorse, producendo minori sprechi.
La genialità dell’intuizione dei Toyoda e di Ohno sta nella semplicità della metodologia: fare solo ciò che serve creando valore per i clienti ed eliminando ogni forma di spreco.