mercoledì 20 aprile 2011

Toyota Prius+, in arrivo la monovolume ibrida dai consumi ridotti

toyota tomorrow today
Toyota Prius+, in arrivo la monovolume ibrida dai consumi ridotti

La nuova Prius+ unisce un design esterno compatto ed altamente aerodinamico, in grado di garantire grande stabilità e grande maneggevolezza, agli interni ergonomici, molto spaziosi, che presentano diverse innovazioni altamente tecnologiche come nella tradizione Toyota, che caratterizzano questa vettura rispetto alle concorrenti come Citroen C4 Picasso e Renault Scenic. Il motore a trazione ibrida rappresenta lo stadio più evoluto della soluzione elettrica applicata alla produzione di massa.
Design esterno aereodinamico

Il design esterno massimizza l’efficienza aerodinamica per garantire livelli maggiori in termini di consumo, silenziosità, stabilità e maneggevolezza. Il risultato è un miglioramento del già eccellente Coefficiente aerodinamico, prima di 0.26 Cx, ora di 0.25 Cx. Dal punto di vista ambientale, questo ha contribuito ad ottenere una notevole riduzione, pari al 14%, delle emissioni di CO2 della nuova Prius+. L'anteriore è stato modificato con l'apertura della griglia superiore minimizzata per rendere fluido il passaggio dell'aria sulla parte superiore della scocca, mentre la griglia inferiore ha dimensioni maggiori per aumentare l'efficienza del raffreddamento del motore. Sul retro le luci possiedono un nuovo sistema a LED così come quelle anteriori. Sono poi state apportate numerose migliorie sia alle proporzioni che alle dimensioni della nuova Prius+. La lunghezza totale è stata aumentata di 10 mm fino a 4.460 mm. La larghezza è stata aumentata di 20 mm fino a 1.745 mm, garantendo maggiore stabilità e un design al tempo stesso più robusto e dinamico. Per garantire la migliore efficienza aerodinamica possibile l’altezza totale è stata mantenuta a 1.490 mm, ma il punto più alto del tetto è stato spostato indietro di 100 mm, offrendo così ai passeggeri posteriori uno spazio superiore e più ampio di 15 mm

Interni spaziosi e ricchi di funzioni


L’elemento dominante dei nuovi interni, di grande qualità, è il design del cruscotto impostato su due specifiche zone, sviluppato sia per minimizzare la necessità da parte del guidatore di distogliere lo sguardo dalla strada per controllare le informazioni sul veicolo, sia per garantire un’elevata funzionalità di tutti i comandi. La zona dei display posizionata nella parte superiore della plancia comprende il nuovo ‘Head-up Display’ e un classico quadro strumenti centrale, posizionato ad una distanza ideale per essere guardato senza distogliere lo sguardo dalla strada. La zona inferiore della plancia, la parte dei comandi, è caratterizzata da una peculiare costruzione asimmetrica ‘a ponte’, che converge sullo schermo multi-informazione a colori e permette di raggiungere facilmente i controlli dell’aria condizionata e dei sistemi audio e di navigazione satellitare.

Il Motore e la trazione Ibrida di Toyota Prius+

Il motore della Toyota Prius+ è un 1.8 quattro cilindri a ciclo Atkinson. Il ciclo Atkinson, nello specifico, è un comune motore a quattro tempi con la valvola d’aspirazione a chiusura ritardata che incrementa l’efficienza a scapito della potenza. Questa perdita di potenza viene compensata dai motori elettrici, che possono venir attivati sia in combinato sia indipendentemente dal motore a scoppio. Il nuovo motore rende più coppia anche a partire dai bassi regimi ed impiega meno carburante. Il 1.8 sviluppa 98cv e 142nm di coppia, che portano l’auto da zero a cento in 9,8 secondi. Il pannello multifunzione integrato invece permette di gestire le tre modalità disponibili: solo a motore, solo a batteria o entrambi. La trazione sfrutta invece l'evoluto Hybrid Synergy Drive, cioè l'ibrido secondo Toyota. Una perfetta integrazione fra il motore elettrico, quello termico ed il cambio di velocità: questo è il segreto del successo di questo sistema, economico innanzitutto perchè riduce al minimo le perdite

Dotazioni tecnologiche inedite

Questa è una delle parti più felici della Toyota Prius+ che vede la casa giapponese sempre molto prodiga per quel che riguarda le soluzioni tecnologiche. Un sistema di climatizzazione fotovoltaico evita l’innalzamento della temperatura interna quando la Prius V è parcheggiata sotto il sole intenso. Integrati nel tettuccio panoramico scorrevole, i pannelli solari posizionati nella parte superiore del vetro alimentano il climatizzatore elettrico, indipendentemente dal motore. Questo nuovo impianto di climatizzazione ad energia solare funziona solo con l’energia della batteria, e riduce il tempo necessario per raffreddare l’auto quando il guidatore rientra nella Prius, minimizzando l’utilizzo del climatizzatore stesso durante l’avviamento del veicolo. Lo stesso climatizzatore può essere attivato a distanza tramite il pulsante nella chiave, permettendo così al guidatore di rinfrescare l’interno della Prius prima di iniziare un viaggio. Il nuovo ‘Head-up Display’ proietta alla base del parabrezza le informazioni di guida utili come la velocità, l’Eco Drive Monitor’, le informazioni del navigatore, lo stato dei sistemi di Sicurezza Pre-Crash e del Cruise Control adattivo. L’Assistenza Intelligente al Parcheggio (IPA) supporta il guidatore sia per il parcheggio in parallelo che in serie. Il sistema di Sicurezza Pre-Crash (PCS) della Prius utilizza un sensore radar ad onda millimetrica, rilevando gli oggetti potenzialmente pericolosi e assiste il guidatore per ridurre le possibilità di una collisione. Se c’è un’alta possibilità di impatto, il PCS allerterà il guidatore e, quando questi comincerà a frenare, il PCS assicurerà un’assistenza alla frenata aggiungendo un’ulteriore forza frenante, e contemporaneamente attivando i pretensionatori delle cinture di sicurezza. Il Cruise Control Adattivo (ACC) lavora sinergicamente con il sistema PCS. L’ACC manterrà automaticamente la distanza selezionata dal veicolo che precede e quando la strada davanti è libera, riporterà automaticamente la Prius alla sua originale velocità di crociera

Il prezzo di Toyota Prius+
Ancora non esistono dati ufficiali circa il prezzo con cui sarà venduta Prius+ nel vecchio continente, il prezzo di vendita nel mercato giapponese dovrebbe attestarsi attorno ai 28.500 dollari


Nessun commento:

Posta un commento