domenica 10 aprile 2011

Avanzando con il diesel

toyota today tomorrow
I motori diesel inquinano di più di quelli a benzina? 
I motori diesel consumano meno carburante e nell’insieme producono meno CO2 rispetto ai motori a benzina. Tuttavia, essi producono una quantità maggiore di particolato e ossidi di azoto dei motori a benzina. Le nuove tecnologie possono migliorare l’efficienza e la pulizia dei motori a benzina e diesel.

Chilometro dopo chilometro, i motori diesel sono più efficienti dei motori a benzina per quanto riguarda l'erogazione di potenza. Ma l’efficienza ha un prezzo. I gas di scarico del diesel contengono maggiori quantità di particolato (che consiste per lo più in particelle di carbonio incombuste), ma anche ossidi di azoto. 

Nel corso degli anni, Toyota ha sviluppato diverse tecnologie motoristiche che abbassano l’impatto del diesel. Ad esempio, la tecnologia Common Rail Diesel (D-4D) riduce le emissioni di CO2. Inoltre, sono stati sviluppati degli speciali catalizzatori, il cui scopo è quello di abbassare la quantità di particolato e di ossidi di azoto. Il sistema D-4D di Toyota e il ricircolo dei gas di scarico contribuiscono a ridurre la presenza di idrocarburi, monossido di carbonio e particolato nello scarico del veicolo. 

Nel 2003, Toyota ha rivoluzionato il motore diesel combinando queste diverse tecnologie in un’unica nuova soluzione integrata chiamata Toyota Diesel Clean Advanced Technology (Toyota D-CAT). Questo concetto avanzato riduce drasticamente il particolato e gli ossidi di azoto, risultando così la tecnologia di motore diesel più pulita del mondo! Nel 2005, la tecnologia D-CAT di Toyota è stata applicata nel nuovissimo motore diesel 2.2 litri ad alta potenza (177 cv DIN), costruito in Polonia. Il nuovo motore diesel 2.0 litri D- D 125 di Toyota è disponibile con filtro antiparticolato, che riduce ulteriormente le emissioni di particolato. 

La sfida di Toyota è far sì che le prestazioni in fatto di emissioni dei motori diesel siano finalmente equivalenti a quelle dei motori a benzina. Il motore Toyota D-4D 2.2 litri D-CAT combina speciali tecnologie allo scopo di produrre emissioni bassissime di NOx e particolato.

Nessun commento:

Posta un commento