giovedì 1 settembre 2011

Toyota Tmg Ev P001, bestia elettrica


La cosa maggiormente impressionante della Toyota TMG EV P001  è senza dubbio la sua silenziosità, dovuta al motore 100% elettrico, nonostante le altissime prestazioni registrate.
E’ bene si! Una elettrica super car che raggiunge i 260 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, praticamente un qualcosa di impressionante per una vettura solo elettrica. Questi numeri sono possibili grazie ai due motori elettrici da 375 cavalli e coppia massima da 800 Nm. I motori sono alimentati da batterieal litio dalla capacità di 47,5 kWh. A dare una mano ai motori ci pensa anche la leggerezza della Toyota TMG EV P001 che ha un telaio Radical che le garantiscono un peso di 970 kg.
In questo modo la Toyota è riuscita ad ottenere un nuovo record sul giro con il tempo di 7’47’’794’’’ che ha distrutto quello precedente che apparteneva alla Peugeot EX1 nel 2010 con un giro effettuato in 9’ 01”338’’’. Inoltre bisogna considerare che la TMG EV P001 e al suo pilota, il collaudatore tedesco Jochen Krumbach, hanno ottenuto questo risultato montando pneumatici stradali e non da pista.
La Casa giapponese ha deciso di effettuare questo test al Nurburgring, non solo per cercare di battere il suddetto record, ma anche per cercare di capire bene come reagisce una macchina del genere e il suo propulsore elettrico se portato a circostanze estreme, quindi quale circuito migliore se non quello tedesco del Nurburgring?
In definitiva questa prova potrebbe aprire nuove porte verso il connubio, che sembrava fino ad ora lontano, tra auto elettrica e prestazioni. Ora l’unica cosa che resta da fare è abbassare i costi che la costruzione di una vettura di questo tipo necessita che, come potete immaginare, sono ancora troppo alti.
Toyota Tmg Ev P001, bestia elettrica!




toyota nulla è impossibile google-site-verification: google44b26e9f4b998fec.html

Nessun commento:

Posta un commento