La terza generazione della Yaris ha messo la testa a posto. Meno "giocattolosa" e più concreta nello stile e nell'equipaggiamento, per raccogliere adepti di ogni sesso, età ed esigenza. Anche tra chi è attratto dall'autodownsizing e vorrebbe abbandonare una classe superiore per entrare in una categoria meno impegnativa. L'obiettivo è ambizioso: un'auto buona per tutti, grandi e piccini reale alternativa a Polo, Punto, 207, Fiesta e via discorrendo, così da spingere la Toyota al traguardo del milione di vetture vendute all'anno in Europa.
Lo stile, teso e spigoloso, è quello della Verso S, con richiami alla Avensis. Non personale, ma equilibrato.
Rispetto alla Yaris II la lunghezza cresce di 10 cm, arrivando a quota 3,8 metri, sotto la media del segmento B. Anche la plancia è stata ripensata in un'ottica di normalizzazione, quindi la strumentazione è dietro il volante e non più al centro, dove la ribalta spetta ora al display da 6,1 pollici del sistema Touch, che sarà di serie su tutte le versioni ad eccezione della base. Il sistema è composto da un'interfaccia touch screen, radio, lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per sincronizzarsi con i telefoni cellulari e porta USB per consentire la connessione di lettori musicali e anche la visualizzazione delle copertine degli album scaricati dal web. Il monitor visualizza anche le immagini della telecamera posteriore (di serie) nel momento in cui si inserisce la retromarcia.
Con un supplemento - circa 500 euro -si potrà avere l'upgrade Touch&Go che include il navigatore con funzioni evolute (localizzazioni autovelox, condizioni del traffico, percorsi con il minore impatto ambientale, connessione a Google Local Search e Google Maps, invio e ricezione di sms, visualizzazione di fotografie e altre applicazioni che verranno via via sviluppate).
L'abitabilità non cambia di moltoI, ma c'è qualche cm in più per le gambe di chi sta dietro. La capacità del bagagliaio va da 286 a 768 litri ma il divano scorrevole non è previsto.
Al lancio ci saranno due benzina - un tre cilindri di 1 litro da 69 cv, un quattro cilindri di 1,3 litri da 99 cv - e un 1,4 litri turbodiesel da 90 cv. Questi ultimi due possono anche essere dotati di cambio automatico (a variazione continua nel primo caso, robotizzato nel secondo). A metà del 2012, poi, arriverà la versione ibrida con motore a benzina di 1,5 litri.
Gli allestimenti saranno base, Active, Lounge e Style (sportivo) – e la commercializzazione inizierà a metà ottobre, con che non dovrebbero essere molto diversi da quelli attuali (da 11.000 a 16.500 euro).
toyota tomorrow today google-site-verification: google44b26e9f4b998fec.html
Nessun commento:
Posta un commento