Il mondo dell'auto sta cambiando rapidamente grazie alle nuove tecnologie che stanno diventando per tutti. Adesso perfino con la piccola Toyota Yaris, sarà possibile viaggiare con un "amico" costantemente presente e continuamente connesso alla rete e al mondo esterno tramite innovative Apps dedicate.
Mai più soli, dunque, potrebbe essere il motto del Toyota Touch & Go, un sistema di navigazione talmente avanzato da far impallidire gli obsoleti e costosi navigatori satellitari ancora presenti su alcune blasonate ammiraglie. L'innovativo Touch & Go che ha debuttato sulla monovolume Verso-S, rappresenta il livello superiore del sistema multimediale Touch, presente di serie su tutte le prossime Toyota Yaris della nuova generazione, in vendita in Italia dal prossimo ottobre.
Il Touch & Go impiega lo schermo touch screen da 6.1 pollici a colori del Touch, che fornisce già le informazioni sul viaggio, e con un semplice "tocco" mostra la distanza percorsa, i consumi medi ed istantanei, i consumi al minuto nel corso dei precedenti 15 minuti e il tempo trascorso dall'ultimo avviamento del motore e permette il confronto nei diversi giorni di utilizzo. In aggiunta il Touch & Go (che sulla Yaris è a richiesta con un'aggiunta di circa 500 euro) incorpora una radio Am/Fm, che presenta una lista di tutte le stazioni disponibili, un lettore Cd/Mp3, e dispone di una connettività Bluetooth per collegare telefoni cellulari che abbiano una funzione di streaming e sincronizzazione automatica della rubrica, e di una porta Usb per la connessione di lettori portatili, con la visualizzazione delle copertine degli album come l'iPod/iPhone, tramite iTunes. Oltre a questo è utilizzato pure per proiettare le immagini della telecamera posteriore per il parcheggio non appena si inserisce la retromarcia, facilitando così le manovre del veicolo negli spazi ristretti.
Una volta a bordo, il sistema Bluetooth "hands free" collega fino a cinque telefoni cellulari, ed è in grado di riconoscere e modificare fino a 1.000 contatti per telefono grazie al trasferimento automatico, e di visualizzare la cronologia delle chiamate, non appena si accende il quadro.
I punti di interesse scelti su Google Maps e inviati dal PC di casa o dell'ufficio sono acquisiti automaticamente dal Touch & Go che li imposterà come destinazioni da scegliere all'occorrenza. Per collegarsi a Google, il database più grande e aggiornato, ed eseguire ricerche in ambito locale, il sistema utilizza la connessione internet del telefonino associato tramite il bluetooth. Basta digitare una parola di ricerca per trovare luoghi di corrispondenza e sarà il navigatore a guidare l'auto fino alla destinazione desiderata. La funzione che propone diversi percorsi (come il più veloce e il più breve) mostra anche un itinerario Eco, che consente di limitare i consumi e abbattere le emissioni di CO2. Con il Touch & Go si può viaggiare in assoluto relax, poiché i limiti di velocità e gli autovelox fissi sono comunicati all'occorrenza al guidatore. Inoltre sono sotto controllo anche i messaggi SMS, ai quali si può rispondere con frasi predefinite, e le telefonate.
L'innovazione è nella possibilità di scaricare delle Apps personalizzate che diverranno sempre più numerose nel tempo. Inizialmente sarà possibile ricevere le previsioni del tempo, avere indicazioni precise sulle stazioni di servizio presenti nel circondario anche relativamente ai prezzi del carburante, per non pagare più del necessario. Un'App è riservata ai parcheggi, per trovare quello libero più vicino alla destinazione selezionata. Infine ci saranno applicazioni per restare in contatto con la comunità dei principali social network, come ad esempio Facebook e Twitter e tanti altri. Ma questo è solo l'inizio
toyota tomorrow today google-site-verification: google44b26e9f4b998fec.html
Nessun commento:
Posta un commento