sabato 9 aprile 2011

Windows Azure: Microsoft e Toyota insieme per l’infotainment in automobile

a scorsa settimana, Microsoft ha firmato un accordo con Toyota per portare una variante del sistema operativo Windows a bordo delle future auto ibride del marchio.

Windows Azure: Microsoft e Toyota insieme per l’infotainment in automobile
Microsoft sta sviluppando una piattaforma cloud denominata Windows Azure, l’intenzione è di realizzare un sistema intelligente adatto ad essere utilizzato come gestore dei sistemi di bordo delle auto ibride.

La piattaforma conterrà la tecnologia Microsoft SQL Axure e gestirà i consumi energetici dell’auto, implementando anche un sistema di navigazione GPS e sistemi di intrattenimento car-infotainment multimediali.
L’obiettivo più ambizioso è quello di sviluppare, entro il 2015, un sistema che permetta di gestire, anche mentre si è in auto, i sistemi elettronici presenti nelle abitazioni (riscaldamento, luci, antifurto, elettrodomestici).

La scorsa settimana Microsoft ha stipulato un accordo con Toyota per sviluppare congiuntamente la tecnologia, la casa automobilistica finanzierà la ricerca con circa 8 milioni e mezzo di euro, in cambio potrà utilizzare Windows Azure, una volta pronto, sulle proprie auto ibride.


Nessun commento:

Posta un commento