venerdì 15 aprile 2011

Toyota FT86: i dettagli della nuova coupé Toyota nata in collaborazione con Subaru

toyota tomorrow today

Via alla produzione
La Toyota FT86 esposta al Salone di Ginevra 2011 era al 95% della versione definitiva. Confrontando le immagini della gallery infatti, si possono riscontrare alcune piccole differenze all'anteriore e al posteriore.
Ora la casa nipponica sta mantenendo la sua promessa riguardo questa nuova coupé 2+2 a trazione posteriore che è attesa per il 2012, inziando la produzione a grandi volumi per soddisfare le richieste dei mercati dov'è presente, dall'Europa agli Stati Uniti, Giappone incluso.
Orientamento, prezzi ufficiosi e origine
La Toyota FT86 prevede diversi pacchetti tutti molto prestazionali, perché un'auto con quell'aspetto non può avere un animo placido, e non è esclusa una versione racing all'inizio solo per il mercato di casa. Si sente già parlare di prezzi, che dovrebbero partire da 30.000 euro.
Come si sa, la 2+2 è sviluppata insieme a Subaru che dovrebbe svelare preso la sua versione, denominata 086a: i due modelli condividono la meccanica sebbene si differenziano per l'estetica.  Sono il risultato del permesso dato a Toyota di utilizzare la capacità produttiva in surplus di Subaru negli Stati Uniti, sfociato in un accordo per la creazione comune di diverse auto.
Subaru da parte sua sfrutta il vantaggio di beneficiare dell'esperienza del suo partner di saper creare economie di scala, mentre Toyota può utilizzare i compatti motori boxer flat-four (propulsori 4 cilindri a V posizionati orizzontalmente).
Concorrenza individuata
La Toyota FT86 ha già messo nel mirino la concorrente principale e cioè la Volkswagen Scirocco. A suo vantaggio può contare sulla miglior maneggevolezza dovuta a un baricentro più basso (anche più basso della Porsche Boxster) ed alla trazione posteriore e ad un peso inferiore di circa 200 kg.
Ma nonostante un'aria assai sportiva e un alto contenuto tecnologico, gli uomini Toyota intendono anche dimostrare che la FT86 è anche un auto da utilizzare quotidianamente, spezzando quella visione di esclusività che ha sempre contraddistinto queste vetture.
Previste tre versioni
La Toyota FT86 è attesa in tre versioni, con quello entry level ad un prezzo come già detto di circa 30.000 euro, che condivideranno la stessa potenza lo stesso cambio.  La differenza di prezzo si gioca sugliequipaggiamenti interni, la carrozzeria e le caratteristiche dei cerchi e delle gomme.
Caratterizzata da una struttura monoscocca leggera e al contempo resistente, contiene la vettura in 4235 mm di lunghezza (quasi come la Auris) e 1270 mm di altezza.
Il motore è un 2 litri 16 valvole boxer quadricilindrico, come quello della Subaru ma con modifiche per adattarlo alle nuove specifiche. È abbinato a un cambio manuale a 6 velocità (ma in alcuni mercati potrebbe essere sequenziale) con controllo della trazione.
Leggera, sportiva, ma docile
Secondo gli ingegneri Toyota la potenza è di poco superiore ai 200CV, ma potenza, coppia e consumi sono dati ancora in via di definizione, perché il motore derivato da Subaru utlizza una iniezione diretta sviluppata da Toyota.
Nello sviluppo della FT86 la Toyota si è avvalsa di un partner come la Yamaha che ha disegnato le teste dei cilindri. Nonostante il carattere sportivo la vettura però si annuncia docile e fare da guidare, con un motore parco nei consumi e nelle emissioni di CO2. La verisiobe di partenza dovrebbe avere un'accelerazione 0-100 km/h inferiore ai 7 secondi e una velocità massima di circa 225 km/h.
Rumors insistenti parlano anche di una motorizzazione sovralimentata accreditata oltre 275CV, perché Toyota non scorda di essere stata la prima casa giapponese a mettere... ruota al Nürburgring.
Secondo gli esperti di mercato, la domanda di questo tipo di vetture è di 60.000 esemplari in Europa, e se la FT86 dovesse riscuotere il successo che la casa si augura, nel Vecchio Continente dovrebbe vendere circa 9.000 auto. Di queste, dalle 3 alle 4.000 solo in Inghilterra. Chissà se nel quartier generale di Toyota sono scaramantici.


Nessun commento:

Posta un commento