
Una importante intesa commerciale è stata raggiunta tra Microsoft ed il costruttore automobilistico giapponese Toyota in merito allo sviluppo e alla fornitura di servizi telematici di supporto e complemento alla guida.
L'accordo prevede un investimento congiunto tra Microsoft e Toyota del valore di 12 milioni di dollari (1 miliardo di Yen) in Toyota Media Service, società che offre servizi telematici ai clienti della casa nipponica. Microsoft in particolare porterà nel progetto la sua piattaforma Windows Azure che sarà utilizzata come base per la creazione di applicazioni cloud che spazieranno dal rilevamento in tempo reale di consumi ed emissioni alla manutenzione programmata, dai servizi di posizionamento e navigazione GPS all'intrattenimento di bordo.
I primi frutti della collaborazione tra Microsoft e Toyota dovrebbero arrivaregià nel 2012 in parallelo con la diffusione dei veicoli elettrici con tecnologia plug-in. L'intera piattaforma dovrebbe invece essere completata entro il 2015.
Nessun commento:
Posta un commento