All’inizio erano solo telai tessili. La Toyota Motor Corporation nasce infatti nel 1937 da una costola della Toyoda Automatic Loom Works, una delle più importanti industrie tessili del mondo presieduta dal re degli investitori giapponesi: Sakichi Toyoda.
Nel 1937 inizia così la produzione di automobili su vasta scala e il settore automobilistico dell'azienda cambia nome: nell'alfabeto giapponese, la parola "Toyota" contiene 8 lettere invece delle 10 di "Toyoda" e in Giappone il numero 8 è benaugurante.
Ma la storia motoristica di Toyota era iniziata già nel 1930, quando Kiiciro Toyoda, figlio di Sakichi, progetta un piccolo motore a benzina. Nel 1936 la famiglia Toyoda annuncia l'imminente costruzione del primo modello di vettura: la berlina denominata AA.
Nel novembre del ‘38 viene inaugurato il primo stabilimento Toyota a Honshu: è il primo di una serie di impianti che costituiranno l'area ribattezzata Toyota City.
Nel 1962 esce dalle linee di produzione la milionesima Toyota: da allora la crescita è verticale e nel 1993, quando inizia l'attività di Toyota Motor Italia, i milioni di esemplari prodotti diventano 80.
Oggi, nel solo Giappone sorgono 15 impianti, con l'aggiunta di altri 43 centri di produzione in 26 paesi nel mondo. Quattro sono in Europa: uno in Germania, uno in Portogallo, uno in Inghilterra e il quarto in Francia.Il modello storicamente più venduto è la Corolla, nata nel 1966 e prodotta in più di 23 milioni di esemplari.
Da costruttore artigianale quale era negli anni Trenta, Toyota è oggi diventata il primo produttore del mondo. Produce oltre 9 milioni di vetture, una ogni cinque secondi: nel tempo impiegato a leggere questa pagina, gli impianti Toyota hanno sfornato almeno 3 nuove vetture.
Nessun commento:
Posta un commento